logo della Repubblica italiana

Piano Scuola 4.0 – Azione 1 – Next generation class – Ambienti di apprendimento innovativi D.M. 218/2022 – Allegato 1

Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi D.M. 218/2022 - Allegato 1

Descrizione

Andando incontro alle necessità (diverse) dei diversi plessi di cui l’Istituto si compone, il progetto intende creare un ambiente inclusivo e flessibile dove si agevolano la scrittura e la lettura, l’ascolto e il “saper fare”. Un ambiente innovativo per il potenziamento delle STE(a)M e nel quale è possibile adottare diverse metodologie didattiche.
Nei due plessi della scuola primaria, dove sono pochi gli spazi inutilizzati a disposizione e volendo mantenere coincidenti AULA/CLASSE/TEMPO E CURRICOLO, si intende realizzare un restyling delle aule in chiave digitale, dotando ogni ambiente di tutti i supporti hardware e software utili per promuovere una didattica volta allo sviluppo di abilità cognitive e metacognitive (pensiero critico, pensiero creativo, imparare ad imparare e autoregolazione), abilità sociali ed emotive (empatia, autoefficacia, responsabilità e collaborazione) e abilità pratiche e fisiche (uso di nuove informazioni e dispositivi di comunicazione digitale).
Si intende comunque dotare i due plessi della scuola Primaria di due laboratori multifunzionali, flessibili e non specializzati e di carrelli mobili da portare, all¿occorrenza, nelle varie aule o nei vari ambienti della scuola (atri/corridoi).
Nei due plessi della scuola secondaria si intende realizzare un “setting” ibrido fatto di AULE FISSE/ AMBIENTI MULTIFUNZIONALI, flessibili e CARRELLI MOBILI.

x