Presentazione

L’istituto Comprensivo Statale “V. Bodini” nasce, dal riordino dei Distretti Scolastici Statali. L’accorpamento ha dato origine all’Istituto Comprensivo 2 Polo di Monteroni – Arnesano che è stato poi intitolato a Vittorio Bodini. La scuola secondaria dell’Istituto prevede un indirizzo musicale per lo studio di: violoncello, oboe, fisarmonica e corno francese. L’Istituto ha sede a Monteroni di Lecce e ad Arnesano. Si articola in 6 plessi di cui tre (Infanzia, Primaria e Secondaria) sul territorio di Monteroni e tre (Infanzia, Primaria e Secondaria) su quello di Arnesano. La sede di Monteroni (Comune con 13.864 abitanti) si trova in zona “Gasparro” alla periferia del paese; territorialmente la scuola serve un bacino di utenza delimitato da Viale Trieste, Via San Fili e la Circonvallazione. La sede di Arnesano (Comune di 4053 abitanti) dell’Istituto è frequentata da bambini provenienti dal Comune di Arnesano, da un territorio periferico vasto, dal vicino rione “Riesci” e dai paesi vicini, anche se in misura ridotta. L’Istituto si pone come obiettivo la formazione dell’Uomo e del Cittadino Europeo attraverso percorsi di apprendimento di natura esperienziale e laboratoriale, costruiti in verticale con i tre ordini di scuola e in orizzontale con il territorio. L’azione formativa è caratterizzata dall’adozione di un modello di scuola centrata sulla valorizzazione di ogni alunno, nel rispetto della molteplicità delle intelligenze e degli stili cognitivi, realizzando il principio della personalizzazione. La scuola diviene luogo di aggregazione culturale e relazionale per le famiglie e per i giovani del territorio. Nei suoi spazi si realizzano i valori fondanti della Costituzione, dell’accoglienza e dell’inclusione, del rispetto, della valorizzazione delle identità a favore della creatività e dell’innovazione, per la formazione del Cittadino Europeo.