logo della Repubblica italiana

Atto di indirizzo a.s. 2025/28 per le attività della scuola

Atto di indirizzo a.s. 2025/28 per le attività della scuola ai sensi dell’art. 3, comma 4, del DPR 275/99.

Descrizione

Il Piano Triennale dell’Offerta formativa è da intendersi non solo quale documento con cui l’istituzione dichiara all’esterno la propria identità, ma come programma in sé completo e coerente di strutturazione precipua del curriculo, delle attività, della logistica organizzativa, dell’ impostazione metodologico didattica, dell’ utilizzo, valorizzazione e promozione delle risorse umane e non, con cui la scuola intende perseguire gli obiettivi dichiarati nell’esercizio di funzioni che sono comuni a tutte le istituzioni scolastiche in quanto tali , ma al contempo la caratterizzano e la distinguono.

 Il Piano dell’Offerta Formativa d’istituto, per il triennio 2025/28, adotterà e renderà operative le Nuove Linee Guida per l’Educazione Civica oltre alle nuove indicazioni sulla valutazione del comportamento, le Nuove indicazioni sull’Orientamento dettate dal Decreto 328 del 2022 punterà all’ aggiornamento del curricolo digitale con riferimento al DigComp 2.2 e il DigCompedu, se necessario, attraverso la costituzione di un’apposita commissione di lavoro che dovrà aggiornare e condividere gli aspetti del curricolo che riguardano la dimensione Civica dell’apprendimento, quella orientativa e digitale.

Il collegio articolato in gruppi di lavoro orienterà la programmazione educativo-didattica e l’offerta formativa su tre direttrici:

1) Legalità e sostenibilità ambientale

2) Identità e confronto tra culture

3) Creatività, arte, talenti e mondo digitale

Allegati

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content