Progetto SMA – Sistema Musica Arnesano

Anno scolastico 2024/2025

Collaborazione tra Scuola e Ente presente sul territorio per il potenziamento della musica nell'attività curriculare

dal 1 Settembre 2022 al 31 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Progetto finanziato attraverso un Bando SIAE “per chi crea”. Per la nostra scuola e per la nostra comunità, questo progetto SMA, presentato per la prima volta a valere sul bando SIAE, rappresenta un rafforzamento del processo di coesione territoriale avviato da anni tra Monteroni e Arnesano e che ha come protagonista la Musica, strumento di inclusione e sviluppo personale e sociale della comunità locale. La nostra scuola già rappresenta un mini incubatore artistico/musicale per i bimbi e vorremmo, attraverso questo la realizzazione di questo progetto, diventare una buona pratica di innovazione sociale per lo sviluppo dei talenti e contro la dispersione scolastica.

Obiettivi

L’intervento si propone di limitare la dispersione scolastica e sviluppare l’identita’ personale e sociale, promuovere le competenze della pluralità dei linguaggi e dei modelli espressivi, il rispetto delle regole e la partecipazione collaborativa attraverso l’utilizzo dei linguaggi verbali e non, l’apprendimento dello strumento musicale.

Via F.Baracca

Via F.Baracca, 73010, Arnesano di Lecce (LE)

Associazione Musicale "Opera Prima"

Alunni della scuola primaria