Descrizione
Il Curricolo Verticale: Cuore Didattico del Progetto Educativo
Il Curricolo d’Istituto VERTICALE costituisce il cuore didattico del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e rappresenta l’impegno formativo che la nostra Istituzione Scolastica assume nei confronti degli alunni. Esso si configura come un percorso unitario, graduale, coerente, continuo e progressivo, finalizzato a garantire il pieno sviluppo degli studenti dai 3 ai 14 anni, promuovendo il conseguimento di risultati attesi sul piano delle competenze.
La diffusa realtà degli Istituti Comprensivi rende necessaria la progettazione di un UNICO CURRICOLO VERTICALE, elemento essenziale per assicurare la continuità didattica e agevolare il raccordo con il Secondo Ciclo di istruzione.
Fondamenti Normativi e Visione Europea
L’elaborazione del nostro Curricolo Verticale è avvenuta alla luce delle Nuove Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia e del Primo Ciclo di Istruzione (D.M. 254/2012) e in riferimento al Quadro Europeo delle Competenze chiave per l’apprendimento permanente (Parlamento Europeo e Consiglio Europeo, 18/12/2006).
Questo orientamento intende assicurare agli alunni un percorso formativo incentrato sull’autonomia e sulla responsabilità , elementi fondanti per la cittadinanza europea.
Struttura e Elementi Chiave
La progettazione di tale curricolo si sviluppa, in senso verticale, dai Campi di Esperienza della Scuola dell’Infanzia fino alle Discipline della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. Per ogni campo o disciplina, il curricolo definisce:
1. I Nuclei Fondanti dei Saperi: L’insieme delle Conoscenze (fatti, principi, teorie) e delle Abilità (capacità di applicare il know-how per risolvere problemi) ritenute essenziali.
2. Gli Obiettivi di Apprendimento: Organizzati in tali nuclei, identificano le conoscenze e abilità indispensabili per raggiungere i traguardi finali.
3. I Traguardi per lo Sviluppo delle Competenze: Posti al termine dei nodi significativi del percorso (Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado), rappresentano percorsi permanenti e piste culturali e didattiche. Essi non sono prescrittivi, ma costituiscono i criteri per la valutazione delle competenze e, soprattutto, finalizzano l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’alunno.
Formazione Integrale e Competenza di Cittadinanza
La dimensione verticale del curricolo organizza i Saperi essenziali delle discipline, congiungendoli alle competenze trasversali di cittadinanza. L’azione educativa, pertanto, fonde i processi cognitivi e disciplinari con quelli relazionali ed emotivo-affettivi, mirando alla formazione integrale del cittadino europeo.
L’obiettivo ultimo è formare un individuo capace di trasferire efficacemente le conoscenze scolastiche in contesti reali, di interagire positivamente nelle relazioni interpersonali e di partecipare in modo critico e consapevole alla comunicazione sociale. In questo modo, l’apprendimento non resta confinato tra i banchi, ma diventa strumento attivo di vita